33 views |0 comments

Un sito web rappresenta il biglietto da visita di un’azienda in ambito digitale ed è uno strumento su cui integrare la propria strategia di marketing. Con i social media a portata di tutti è il primo strumento utilizzato dal pubblico per conoscere ed informarsi su un’azienda, sui suoi prodotti, sull’attività svolta, sull’ubicazione e su tante altre curiosità che un potenziale cliente possa avere. Inoltre, è molto utile proprio per potenziare l’utilizzo dei Social Network, poiché se costantemente curato fornisce contenuti e informazioni da condividere nelle proprie pagine Facebook, Instagram e ovunque si ha un proprio account.

Ci sono altri aspetti che ci fanno capire perché è molto importante avere sempre un sito:

Chi decide di affidare la comunicazione soltanto ad una pagina Social, esiste esclusivamente su quel canale e se per qualsiasi motivo il social decide di chiudere la nostra pagina si interrompe il rapporto con i propri clienti e con tutti coloro che seguono l’azienda.
Un Sito Web è di proprietà dell’azienda, così come l’indirizzo per raggiungerlo (dominio) e la struttura stessa del sito, nessuno può chiudere o impedirne la visione senza la nostra autorizzazione.
Il sito aziendale permette ad un’azienda di ampliare il proprio pubblico, di raggiungere persone che non sono presenti sui Social Network, ma che utilizzano Google o altri motori per effettuare ricerche legate ad un prodotto o ad un’attività. Integrando la propria strategia di Marketing con attività SEO (Search Engine Optimization) e attività SEM (Search Engine Marketing) è possibile rendere il proprio sito raggiungibile anche sui motori di ricerca. Inoltre un dominio può essere pubblicizzato in TV al termine di uno spot che racconta della propria azienda o dei propri prodotti; può essere raccontato in radio, per invitare gli ascoltatori a visitare il proprio sito; può essere linkato all’interno di un articolo che parla della propria azienda o che parla di argomenti affini ai propri prodotti. E, chiaramente, può essere pubblicizzato anche sui Social!

I Siti Web sono uno strumento essenziale per le aziende per affermare la propria credibilità e infondere fiducia nei propri clienti e in quelli potenziali. Si può integrare con un negozio on lien per vendere prodotti e servizi.
Gli utenti si informano più e più volte prima di fare un acquisto sia on line che off line e d’altronde chi è che non ha il proprio negozio di fiducia sotto casa, che vende a prezzi un po’ più alti ma da cui si tende a comprare perché lo si conosce bene. Alla base c’è una fiducia che si basa anche sulla trasparenza. Il cliente è certo di ricevere tutte le informazioni di cui ha bisogno sul prodotto che sta acquistando.
Un’azienda che non ha un Sito, in tal senso, non è ben vista dai consumatori che sono a caccia di informazioni. Un Sito è sinonimo di professionalità, è il biglietto da visita con cui un’azienda si presenta ai propri potenziali clienti, in cui si descrive e racconta ciò che fa. Anche i Social permettono di raccontarsi e di fornire informazioni, ma la differenza sta proprio nel fatto che il Sito è di proprietà dell’azienda, è la sua casa online. È una mano tesa verso l’utente che vuole capire chi è l’azienda, dove si trova e cosa fa.
Inoltre se un Sito Web è anche ben realizzato garantendo un’ottima esperienza di navigazione, i clienti sono più inclini a fidarsi dell’azienda e a usufruire dei loro servizi.
Infine rappresenta in toto un brand, comunicando valori, loghi, colori e tutto ciò che contribuisce all’immagine aziendale.

Share

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Go Top